Ecosistema di dati Svizzera

L’Ecosistema di dati Svizzera si prefigge l’uso multiplo dei dati da parte di attori dell’economia, della scienza e dell’amministrazione nonché di privati cittadini in una cornice affidabile. In tal modo si intende sfruttare al meglio il potenziale che deriva da un utilizzo multiplo dei dati. Il progetto di Ecosistema di dati Svizzera crea le basi per costruire spazi di dati affidabili, adempiendo un mandato del Consiglio federale dell’8.12.2023.

I dati esplicano il loro valore massimo quando possono essere utilizzati in modo multiplo e quindi per diversi casi di applicazione. Questo uso multiplo dei dati offre un grande potenziale per la società, l’economia e l’amministrazione. Gli spazi di dati semplificano l’utilizzo multiplo dei dati che erano prima gestiti e utilizzati in strutture chiuse. Con la costituzione di spazi di dati queste strutture chiuse saranno scardinate. In tale contesto è necessario rispettare principi sovraordinati come, ad esempio, la protezione dei dati.

Spazio di dati
Uno spazio di dati è una struttura tecnica e organizzativa che consente e disciplina la messa a disposizione, lo scambio e l’ottenimento di dati provenienti da diverse fonti e da diversi attori. Gli spazi di dati sono spesso organizzati secondo settori specifici e definiti da scopo, chiare regole e standard. Uno spazio di dati è organizzato da un gestore.

Ecosistema di dati Svizzera
Allo scopo di utilizzare i dati in Svizzera in modo efficace a livello trasversale tra organizzazioni e settori devono essere create le condizioni quadro giuridiche, organizzative, semantiche e tecniche. La Confederazione dà pertanto avvio al progetto di Ecosistema di dati Svizzera.
 

Visione

L’Ecosistema di dati Svizzera intende creare una cornice affidabile per gli spazi di dati, affinché i dati possano essere utilizzati in modo multiplo per il benessere sociale, il successo economico e il progresso scientifico. Gli attori dell’economia, della scienza e dell’amministrazione e i privati cittadini configurano congiuntamente l’Ecosistema di dati Svizzera e lo sviluppano ulteriormente. L’Ecosistema di dati Svizzera è affidabile, interoperabile, capace di interconnessioni a livello internazionale e sostenibile.

Informazioni più dettagliate in merito alla visione e agli obiettivi relativi all’ecosistema di dati figurano nel documento sulla visione e sugli obiettivi dello stesso:

Misure

Il Consiglio federale ha deciso numerose misure intese a promuovere l’ecosistema dei dati svizzero:

  • Attuazione della mozione 22.3890 Elaborare una legge quadro per l'utilizzo secondario dei dati. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP elaborerà le basi legali per l’utilizzo secondario dei dati.
  • Codice di condotta per la gestione di spazi di dati affidabili. Il codice di condotta prevede meccanismi di governance e standard che illustrano come e a quali condizioni noi, come società, utilizzeremo i dati in futuro. Funge da raccomandazione per l’Amministrazione federale e non è giuridicamente vincolante.
  • Istituzione di un servizio di contatto centrale per l’Ecosistema di dati Svizzera. Il servizio di contatto inizierà la sua attività a fine 2024.
  • Community of Practice. Allo scopo di convalidare l’Ecosistema di dati Svizzera su vasta scala, esistono due Community of Practice, che a partire da metà 2024 saranno strettamente coinvolte nei lavori.

Prototipi nel contesto dell’Ecosistema di dati Svizzera

Il progetto di Ecosistema di dati Svizzera sostiene prototipi che ne accelerano l’ulteriore sviluppo. Tali prototipi contribuiranno a raccogliere esperienze con spazi di dati interoperabili e affidabili. Affinché un prototipo sia riconosciuto come tale, deve superare diversi limiti posti dai vari livelli dell’amministrazione pubblica e dell’economia privata, creare un valore aggiunto per gli utenti ed essere scalabile per altri casi d’applicazione. Ulteriori informazioni figurano nel documento Call to Action Prototipi.

Servizio di contatto Ecosistema di dati Svizzera

Un servizio di contatto per l’Ecosistema di dati Svizzera sarà integrato a partire dal 1 gennaio 2025 nel settore TDT della Cancelleria federale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/datenoekosystem_schweiz.html