La Cancelleria federale (CaF) fornisce ai dipartimenti assistenza e consulenza in materia di preparazione e gestione di crisi interdipartimentali. Alla luce delle valutazioni effettuate dalla CaF nell’ambito della pandemia di COVID-19, sono in corso lavori per ottimizzare la gestione delle crisi dell’Amministrazione federale. L’efficacia di tali miglioramenti sarà verificata durante l’Esercitazione integrata 2025.
La legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA) prevede che il cancelliere della Confederazione consigli e assista il Consiglio federale nell’individuare tempestivamente situazioni di crisi e nel farvi fronte (art. 32 lett. g LOGA). Il cancelliere della Confederazione coordina anche l’organizzazione delle misure interdipartimentali volte a individuare tempestivamente situazioni di crisi e a farvi fronte (art. 33 cpv. 1bis LOGA).
Un’ordinanza sull’organizzazione della gestione delle crisi in seno all’Amministrazione federale che farà da complemento alle disposizioni della LOGA è attualmente in fase di elaborazione. Si tratta di una decisione presa dal Consiglio federale sulla base delle esperienze maturate durante le crisi passate e che ha come obiettivo di migliorare la gestione delle crisi dell’Amministrazione federale.
Le misure di miglioramento dell’organizzazione delle crisi prevedono, tra le altre cose, l’istituzione di uno Stato maggiore centrale permanente che fornisca diverse prestazioni ai dipartimenti in caso di crisi, ma anche nella fase di pianificazione e preparazione. Composto da collaboratori del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), della CaF e, a seconda dell’evento, di altri organi federali, lo Stato maggiore centrale permanente permette di rafforzare la gestione delle crisi a livello interdipartimentale, di assicurare una maggiore continuità e unitarietà della gestione delle crisi dell’Amministrazione federale e di mantenere meglio le conoscenze tra una crisi e l’altra.
Nell’ambito della gestione delle crisi la CaF fornisce in particolare le seguenti prestazioni:
- anticipazione e individuazione tempestiva delle crisi
- coinvolgimento dei Cantoni e di esperti scientifici nella gestione delle crisi
- comunicazione di crisi (la cui competenza è della Sezione comunicazione)
- formazione e formazione continua nella gestione delle crisi
- valutazione della gestione di crisi già verificatesi
- consulenza ai dipartimenti prima e durante le crisi
- controllo degli affari del Consiglio federale legati a una crisi.
L’Esercitazione integrata 2025 (EI 2025) permetterà di verificare il miglioramento dell’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale e quella dei Cantoni.
Per quanto riguarda la gestione della crisi legata alla pandemia di COVID-19, le relative valutazioni e i relativi rapporti della CaF, della Conferenza dei governi cantonali e le Commissioni della gestione delle Camere federali hanno messo in evidenza un potenziale di miglioramento. Per rafforzare l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale si è quindi deciso di puntare sulla creazione di uno Stato maggiore centrale permanente, di uno Stato maggiore di crisi politico-strategico e di uno Stato maggiore operativo. Si intende inoltre migliorare anche sul fronte dell’anticipazione delle crisi e rafforzare il coinvolgimento dei Cantoni e di esperti scientifici.
Per affrontare crisi future, il Consiglio federale potrà avvalersi dello Stato maggiore di crisi politico-strategico. Diretto dal dipartimento competente per una data crisi, questo Stato maggiore ha il compito di preparare proposte di carattere politico per il Consiglio federale e di coordinare la gestione delle crisi a livello interdipartimentale, il tutto coinvolgendo le parti interessate di rilievo. Sarà composto dai segretari generali dei dipartimenti interessati, dai due vicecancellieri e da rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze, dell’Ufficio federale di giustizia e della Segreteria di Stato dell’economia. Se necessario, il dipartimento competente può inoltre istituire uno Stato maggiore operativo preposto a garantire il coordinamento tra i vari livelli delle unità amministrative e all’elaborazione di informazioni e basi necessarie per lo Stato maggiore di crisi politico-strategico.
In futuro gli stati maggiori di crisi riceveranno un sostegno migliore, sia sotto il profilo metodico sia sotto quello amministrativo. Queste prestazioni saranno fornite dallo Stato maggiore centrale permanente, il quale, composto dai collaboratori del DDPS, della CaF e, a seconda dell’evento, anche da altri organi federali, permetterà di assicurare una maggiore continuità e unitarietà nella gestione delle crisi e di rafforzare la preservazione delle conoscenze tra una crisi e l’altra. Fra i suoi compiti vi è anche quello di coinvolgere le parti interessate di rilievo e di fornire una presentazione integrale della situazione. Alcune delle prestazioni, come la formazione e formazione continua o l’anticipazione delle crisi, sono fornite anche al di fuori dello stato di crisi.
Nei lavori dello Stato maggiore di crisi politico strategico e dello Stato maggiore operativo saranno coinvolti i Cantoni, gli esperti scientifici e, in base alla specifica situazione, anche altre parti interessate di rilievo. Spetterà al dipartimento competente garantire questo coinvolgimento, con il sostegno dello Stato maggiore centrale permanente.
L’anticipazione delle crisi sarà migliorata rafforzando i nessi tra la gestione dei rischi della Confederazione, l’individuazione tempestiva delle crisi, l’analisi permanente della situazione e del contesto e l’analisi dei dipartimenti. Questi presupposti permettono al Consiglio federale di attuare per tempo un’organizzazione di crisi sovradipartimentale.
I dettagli saranno definiti in una nuova ordinanza attualmente in elaborazione e che entrerà presumibilmente in vigore a metà del 2025.
Ulteriori informazioni
Documenti
Tutti i documenti sulla gestione delle crisi nell'Amministrazione federale sono disponibili su:
Comunicati stampa
Contatto
Indirizzo
Cancelleria federale Aiuto alla condotta strategicaPalazzo federale ovest
3003 Berna
Segreteria
Tel.
+41 58 462 37 55
Indirizzo e-mail
sekretariat-STF@bk.admin.ch